“Non hai bisogno di una strategia per l’AI, hai bisogno di una strategia aziendale per l’AI”: Microsoft spiega come l’utilizzo dell’AI al lavoro potrebbe renderti non solo più produttivo, ma anche più felice

Introduzione

L’intelligenza artificiale (AI) sta già permeando gran parte della nostra vita personale e lavorativa, ma la necessità di garantire un uso efficiente e produttivo dell’AI sta trattenendo alcune aziende dal realizzare il loro pieno potenziale.

Ricerca di Microsoft

Una recente ricerca di Microsoft ha suggerito che i lavoratori a tutti i livelli stanno ancora lottando per ottenere il massimo dagli strumenti AI, sebbene gli atteggiamenti verso l’uso della tecnologia sul lavoro rimangano in gran parte positivi.

Intervista con Colette Stallbaumer

TechRadar (link) ha parlato con Colette Stallbaumer, General Manager per Microsoft 365 e il Futuro del Lavoro, riguardo alle azioni che le aziende devono intraprendere per abbracciare completamente l’AI sul posto di lavoro.

Alleviare il Carico di Lavoro “Le persone stanno usando gli strumenti AI al lavoro perché si sentono sopraffatte e sotto pressione, e vogliono un po’ di sollievo,” dice Stallbaumer. “È ancora presto! Le aziende e le persone sono in viaggio… (ma) ci sono molte idee che stanno emergendo.”

Dati del Microsoft Work Trend Index

Stallbaumer nota che l’indice Microsoft Work Trend ha rilevato che tre quarti (75%) dei partecipanti utilizzano ora l’AI al lavoro in qualche modo – il doppio rispetto a sei mesi fa, con la tecnologia che aiuta a stimolare la creatività e liberare tempo per concentrarsi su compiti cruciali.

Aumento dell’uso dell’AI Questo aumento è stato favorito dalla crescente presenza dei “nativi dell’AI” che promuovono l’uso della tecnologia nei loro luoghi di lavoro, spesso osservati con invidia dai colleghi che scoprono come questi utilizzano l’AI per risparmiare tempo.

Benefici dell’AI

Gli utenti avanzati dell’AI sono spesso più produttivi, più creativi, hanno una migliore concentrazione e godono di più del loro lavoro, osserva Stallbaumer. Questi utenti sono anche più propensi a sperimentare nuovi strumenti e sistemi per capire cosa funziona meglio per il loro ruolo.

“Una volta che hanno un assaggio e iniziano ogni giorno a chiedersi cosa possono delegare all’AI,” aggiunge, “queste sono le persone che stanno proponendo idee e portandole ai vertici.”

Entusiasmo e Consapevolezza

Questo entusiasmo non proviene solo dai giovani dipendenti; anche i CEO e i leader stanno riconoscendo sempre più i benefici dell’AI, trasmettendo questa positività ai loro dipendenti. Queste aziende stanno vedendo il maggior successo nell’uso dell’AI, perché, come dice Stallbaumer, “si tratta di canalizzare quell’entusiasmo e energia che i dipendenti hanno per l’AI in un vero valore aziendale.”

“Le persone parlano di avere una strategia AI – in realtà è un po’ un errore,” aggiunge, “non hai bisogno di una strategia AI, hai bisogno di una strategia aziendale per l’AI.”

Il Ruolo della Creatività

“Un altro errore è che questi strumenti AI limitano la creatività… (ma) l’AI non è creativa – le persone lo sono!”

Il Futuro dell’AI secondo Microsoft

Microsoft è in una posizione forte per continuare ad abbracciare la tecnologia AI in molte forme in tutto il mondo, con la sua piattaforma Copilot destinata a diventare una presenza comune nei luoghi di lavoro. L’azienda desidera che i suoi strumenti vengano utilizzati per aumentare il lavoro, piuttosto che sostituire i ruoli umani.

Conclusione

Stallbaumer conclude che le competenze umane come la comunicazione, la valutazione e la creatività sono ancora cruciali per le aziende ovunque, e Microsoft è desiderosa di democratizzare l’uso degli strumenti AI il più possibile per ora. “Abbiamo una grande responsabilità e una grande opportunità… vogliamo che questi strumenti beneficino ampiamente la società,” dice Stallbaumer, “non esiste oggi una competenza che l’AI possa fare meglio di noi… puoi scegliere la paura o scegliere di impegnarti e imparare.”


Per ulteriori informazioni su come Boosha AI può aiutare la tua azienda a sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale, contattaci all’indirizzo info@boosha.it.

Torna in alto